giovedì 26 novembre 2015

Lasagne tricolore

Oggi non ho voglia di cucinare espresso, ho da fare un miliardo di cose, tra cui l'albero di natale, pulizie domestiche e allestimento di addobbi natalizi (si lo so che é presto bla bla bla, ma io amo l'atmosfera natalizia e tutte le decorazioni che posso mettere in giro per casa, quindi anche se è soltanto il 27 novembre nessuno riuscirà a fermarmi! ahah).
Dunque ho deciso di avvantaggiarmi per la cena di stasera, dove presenterò le buonissime....

Questa é una ricetta che mi sta molto a cuore che mi ha insegnato una cuoca sopraffina e che ogni tanto ripropongo con grande gioia dei miei commensali.

chiaramennini

Ingredienti:

PER LA BESCIAMELLA:
  • 1 lt di latte intero
  • 100 g di farina
  • 100 g di burro
  • noce moscata / sale q.b
  •  pesto alla genovese*
  •  mozzarella tagliata a cubetti
  •  pomodori pachino sbucciati e sminuzzati
  •  provola dolce tagliata a fette sottili o a dadini **
  •  sfogliavelo di pasta all'uovo per le lasagne
  •  parmigiano reggiano grattugiato 

* Il pesto vorrei tanto averlo fatto io ma purtroppo non ho disponibilità di basilico fresco, quindi dovrò accontentarmi di quello che trovo al bancone della gastronomia, senza aglio e che comunque trovo molto buono.
** i pomodori io li sbuccio praticandogli un incisione a x e tuffandoli nell'acqua bollente per pochissimi minuti e in seguito rituffandoli in acqua ghiacciata, con lo shock termico togliere la pelle sarà un gioco da ragazzi!



Procedimento: Preparare la besciamella in un tegame facendo sciogliere il burro e versandoci a pioggia la farina avendo cura di lavorarla con le fruste onde evitare la formazione di grumi e cuocere questo composto (roux) fino a quando non diventa dorato. Per velocizzare la realizzazione scaldare il latte in un altro pentolino e versarlo nel roux piano piano lavorandolo sempre con la frusta fino a quando non l'avrete incorporato del tutto. Aggiustare di sale e noce moscata. Lasciare bollire girando la besciamella completamente fino a quando non sarà diventata abbastanza soda.
In una padella soffriggi i pomodori a cubetti precedentemente spellati (puoi usare anche i pelati in scatola) con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio, cuoci fino a quando non saranno morbidi ma non sfaldati. Aggiusta di sale e pepe.
In una pentola di acqua salata sbollentare i fogli di pasta fresca all'uovo e stenderli su canovacci avendo cura di non romperli (Se usate i fogli precotti potete ignorare questo passaggio).
Completati questi passaggi non vi resta che assemblare le vostre lasagne alternando strati di besciamella, pesto, pomodoro, scamorza, mozzarella e parmigiano ad altri strati di pasta.
Per una crosta bella formaggiosa e croccante terminate lo strato in superficie solo con la besciamella e i formaggi, puntinandolo di pesto e pomodoro.
Cuocere in forno a 180'C per almeno mezzora fino a quando non risulteranno belle gratinate, oppure terminatele con una passata al grill.



>

Nessun commento :

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...