Alzi la mano chi ama i mirtilli e non sa dire di no ad una fetta di cheesecake!
Questo dolce é veramente un classico soprattutto con l'avvento della bella stagione.
Quella che vi propongo io oggi é la versione senza cottura, ed é anche super, SUPER cremosa!
Poi che dire, mi sono divertita giocando con i colori e ho deciso di farla sfumata, partendo da una base rosa fino ad arrivare al bianco.
Come si fa?
Siete curiosi?
Allora andiamo a fare la spesa e mettiamoci a lavoro!
Per una cheesecake di 22cm di diametro e con 3 strati di colori servoso:
- una tazza di mirtilli surgelati
- 5 cucchiai di zucchero
- il succo di 1/2 limone
Per la base:
- 250g di digestive o marie oro saiwa
- 130g burro salato
- 1 cucchiaio di zucchero
Per la crema:
- 250g di philadelphia o formaggio spalmabile
- 350g di mascarpone
- 125ml di panna liquida
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 14g colla di pesce
- 8 cucchiai di zucchero
- mirtilli freschi per decorare
- succo di 1/2 limone
Procedimento:
Frantumate i biscotti riducendoli in polvere e impastarli con il burro fuso e il cucchiaino di zucchero per la base, rivestite il fondo di una tortiera a cerniera con abbondante carta da forno (se esce dai lati sarà più semplice sformarla una volta pronta), e pressate il composto di burro e biscotti fino a formare una base compatta e più omogenea possibile.
Adesso prendete i mirtilli surgelati, mescolateli bene con i 5 cucchiai di zucchero e il succo di 1/2 limone e passateli nel microonde alla massima potenza per 2 minuti.
Adesso ammollate la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela bene e scioglietela nel microonde con metà della panna liquida.
In una boule con l'aiuto delle fruste elettriche sbattete il formaggio spalmabile con il mascarpone e lo zucchero, aggiungete poi lo yogurt, il latte, la panna e il succo di limone, e anche l'altra panna con la colla di pesce, avendo cura di mescolare tutto molto bene.
Adesso dividete il composto in tre boules separate: nella prima ci mettete tutti i mirtilli passati nel microonde con METÀ del liquido che vi é rimasto, e con questo farete il primo strato della cheesecake.
Adesso passate al 2 strato: nella seconda boule mescolate la base della cheesecake con il rimanente liquido dei mirtilli, e andate a fare il secondo strato, che sarà di un rosa più chiaro rispetto al primo strato.
Per il terzo strato non avrete bisogno di niente, io l'ho semplicemente spalmato sopra il secondo e l'ho nappato con il liquido dei mirtilli che mi era avanzato, l'ho cosparso di mirtilli freschi e l'ho fatto riposare in frigo per almeno 2 ore lasciando alla gelatina il tempo di rapprendersi.
Qualche consiglio in più:
1) Se volete gli strati non sfumati ma separati nettamente dai colori, dosate lo sciroppo dei mirtilli a vostro piacimento, e tra uno strato e l'altro é importante passare la torta in frigo per almeno 10 minuti.
2) Per staccare bene la cheesecake dai bordi della teglia prendete coltello a lama liscia (o una spatola) e passatelo sotto l'acqua corrente calda. Aiutatevi con quello senza asciugarlo. La vostra cheesecake si staccherà perfettamente dai bordi e sarà bella lucida.
Nessun commento :
Posta un commento