Il riso Jasmine é un riso a chicco lungo tipico della Thailandia, molto profumato e che non e adatto a cotture prolungate o ad essere risottato, infatti in questa ricetta mi limiterò a cuocerlo tramite il metodo di assorbimento dell'acqua.
Un altro elemento che associo a quelle terre magnifiche é il latte di cocco (e anche l'acqua), perché ne ho bevuto davvero a litri! Delizioso, rinfrescante e direttamente dal cocco appena aperto é tutta un'altra cosa, e aggiunto ai piatti salati da' veramente una marcia in più al gusto.
Quindi oggi accosterò tutti questi ingredienti in un piatto esotico, buonissimo, che potreste accompagnare con una bella insalata di papaya o con delle verdure saltate!
Ingredienti per 4 persone:
- 400g di lonza di maiale a fette
- 400g di latte di cocco
- 400g di brodo vegetale (o di pollo, ma va bene anche acqua)
- 3 cucchiai di olio di cocco (o di semi/vegetale)
- 1 + 1/2 spicchio d'aglio tritato
- 1 pezzo non troppo grande di ginger fresco
- 2 scalogni
- una manciata di semi di peperoncino (se vi piace ultra piccante)
- 2 cipollati bianchi freschi
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- il succo di 2 lime
- 1 cucchiaio di salsa teriyaki (opzionale)
- 1 cucchiaio di salsa tamari (opzionale)
- 1 cucchiaio di salsa oyster
- 1 cucchiaio di salsa di pesce (fish sauce)
- 1 cucchiaio di olio di semi di sesamo
- 1 cucchiaino di aceto di riso
PER IL RISO:
- 250g di riso jasmine
- 350ml di acqua
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- In una ciotolina mescolate tutti gli ingredienti per la marinata insieme.
- Tagliate le fette di lonza a striscioline non troppo sottili e ricopriteli con la marinata.
- In una pentola a bordi medi aggiungete l'aglio tritato insieme allo scalogno a fettine sottili e il ginger sbucciato e tritato anch'esso. Quando inizia a rosolare aggiungete il peperoncino e lasciate cuocere a fuoco medio per 4/5 minuti fino a quando lo scalogno non sarà morbido. A questo punto aggiungeteci il maiale a striscioline e fate rosolare bene così che tutti gli odori si mescolino e quando il maiale sarà quasi cotto ricoprire il tutto con il latte di cocco e il brodo, e lasciare andare a fuoco medio per un 'ora circa fino a quando la carne non sarà morbidissima. Se vi accorgete che il liquido si asciuga troppo e la carne non é ancora morbida continuate la cottura aggiungendo un po' di acqua.
- Nel frattempo che la carne cuoce prendiamo una pentola e ci mettiamo il riso insieme all'acqua fredda e un pizzico di sale, e mettiamo tutto sul fuoco. Quando tutto inizia a bollire abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo che il riso assorba tutta l'acqua (ci vogliono circa 10 minuti) e che giunga a cottura perfetta da solo. In questo modo non c'é bisogno ne' di scolarlo o ne' di sciacquarlo, é subito pronto da mangiare!
- Adesso tritate i cipollotti freschi e spargeteli sopra i vostri succulenti, cremosi, saporiti straccetti di maiale, accompagnando il tutto con il vostro profumatissimo riso.
Nessun commento :
Posta un commento