Alla mia cara nonna M. piacciono molto le torte di frutta, sopratutto quelle rovesciate e anche le tartes latin, e mossa dalla sua voglia di dolci (di cui é sempre stata ghiotta!) mi sono proposta nel farle una torta con della frutta sciroppata.
Dato che la torta all'ananas mi sembrava troppo scontata, il mio occhio si é fermato su un bel barattolo di pesche, quelle denocciolate e divise a metà.
Dolci, succose, buonissime, ho deciso di accostarle con delle lamelle di mandorle tostate, che con le pesche ed il caramello secondo me vanno proprio a nozze.
Ecco cosa ci serve per realizzare questa semplicissima torta;
Ingredienti:
- 250g di farina 00
- 1 bustina di lievito
- 3 uova intere
- 160g di burro
- 400g di pesche sciroppate
- 80g di sciroppo delle pesche
- 100g di zucchero
- 20g di rum
- 80g zucchero di canna
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di acqua
Procedimento:
Per realizzare questa torta dobbiamo iniziare preparando il caramello: in un pentolino mettere gli 80g di zucchero di canna con l'acqua e la noce di burro e portare ad ebollizione.
Rivestire il fondo e i bordi della tortiera con carta da forno avendo cura di non lasciare nessuno spazio. Una volta che il caramello e pronto, rovesciarlo sul fondo della tortiera e disporci le pesche come più ci piacciono: a spicchi, a raggiera, intere, avendo comunque cura di coprire tutta la superficie del fondo della torta.
Adesso partiamo con l'impasto: fate sciogliere il burro e aggiungetelo in una ciotola insieme alle uova e allo zucchero, sbattendo bene con le fruste elettriche così che il composto diventi chiaro e spumoso. Adesso aggiungete lo sciroppo delle pesche e il rum.
Aggiungete successivamente la farina setacciata in più volte, insieme al lievito
Versate l'impasto che avrete ottenuto nella tortiera andando a coprire uniformemente le pesche e cuocere a 180'C per 30 minuti circa, avendo cura di fare la prova dello stecchino.
Tenete comunque di conto che grazie all'apporto delle pesche questa torta é di per se' molto umida, quindi fate attenzione a non stracuocerla,
Una volta sfornata la torta non rimane che tostare le lamelle di mandorle e distribuirle uniformemente sulla superficie.
Nessun commento :
Posta un commento