lunedì 30 novembre 2015

Crostata di grano saraceno e mele

Amo molto la varietà degli ingredienti, e spesso mi fermo imbambolata davanti agli scaffali del supermercato fissando con aria assorta i diversi tipi di farina, di burro, di marmellate.
Prima non ci facevo caso, probabilmente ero troppo "giovane" per interessarmi alle infinite varietà che il mondo ci offre; per me la farina era quella bianca 00, punto.
Invece ultimamente mi affascinano proprio, soprattutto le farine.
Di riso, di kamut, macinata a pietra, con forza maggiore o minore, di manitoba, di cereali mista, di farro, di mais, di grano saraceno.
Stamani al supermercato mi ha incuriosito proprio quella, perché mi ricordavo di avere mangiato dei biscotti a base di farina di grano saraceno che mi erano piaciuti tantissimo.
Quindi l'ho comprata. Bella, biologica, ecosostenibile (perché non fa mai male) e macinata a pietra.

Tornata a casa ho visto che avevo delle mele golden molto mature, e ho pensato... andiamo ad impastare!



Ingredienti per la frolla:
  • 150g di farina di grano saraceno
  • 150g di farina 00
  • 160g burro morbido
  • 1 uovo grande intero + 1 tuorlo
  • 80g di zucchero di canna
  • 80g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di un limone
Ingredienti per la farcia:
  • per la crema pasticcera trovate la mia ricetta qui : 150g di tuorli, 50g di amido di mais, 140g di zucchero, 100ml di panna fresca, 400ml di latte, vaniglia o limone.
  • le mele vanno tagliate sottilissime, messe in una ciotola e irrorate con il succo di un limone così che non si ossidino.
Procedimento: 

Iniziare facendo la crema pasticcera. In un pentolino sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano chiari e spumosi. Aggiungere la vaniglia e l'amido.
Poco a poco incorporare il latte e la panna continuando a girare con la frusta così da non avere grumi. 
Una volta incorporato tutto il latte trasferire il pentolino sul fuoco e continuare a girare ininterrottamente fino a quando la crema non bollirà e sarà diventata soda. Lasciare raffreddare.
Iniziare ad impastare la frolla in una ciotola capiente: mettere le due farine, gli zuccheri e amalgamarli con una frusta. Aggiungere il burro a tocchetti, le uova e la scorza di limone, impastare con la punta delle dita e successivamente quando gli ingredienti risulteranno sbriciolati uniformemente trasferirli su un piano infarinato e lavorarli fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Fare riposare in frigorifero.
Tagliare le mele a fettine sottili (togliere la buccia a piacere), metterle in una ciotola e irrorarle con il succo di un limone così che non si anneriscano.
Ora comporre la crostata: Stendete la frolla e mettetela in una teglia da crostate. 
Con l'aiuto di una forchetta bucherellare uniformemente tutta la superficie compresi i bordi.
Stenderci la crema pasticcera ormai fredda e livellare la superficie. Disporre le fettine di mela a raggiera così che abbia l'aspetto di un fiore.
Irrorare nuovamente con il succo di limone e cospargere copiosamente con lo zucchero di canna.
Infornare a 180'C per 35-40 minuti circa.

>

Nessun commento :

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...