Questa torta di brioche pero mi ispirava troppo perché mi ricorda dei miei amati "cross buns", dolci tipici pasquali australiani che assomigliano ai pangoccioli.
La loro particolarita é essere ripieni di gocce di cioccolato (che ho sostituito con un cucchiaino di nutella all'interno di ogni pallina) e essere coperti da una glassa allo zucchero. Una vera bontà!
Adesso che vi ho messo l'acquolina in bocca scopriamo insieme la ricetta e i vari passaggi!
ATTENZIONE: questa ricetta non è tra le più veloci (ha in totale 5 passaggi di lievitazione), ma se agite d'astuzia come me che preparate la pasta base lasciandola in lievitazione una notte sicuramente sarà meno faticosa.
Ingredienti per una teglia da 28cm:
- 530g di farina di manitoba
- 80g di burro
- 80g di zucchero
- 230ml di latte
- 15g di lievito di birra
- 1 uovo
- scorza di limone o essenza di vaniglia
- 1 pizzicotto di sale
- 50ml di acqua
- Nutella, zuccherini o glassa bianca
In un recipiente ampio mettere la farina, lo zucchero, l'essenza a scelta, il sale e l'acqua.
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungetelo all'impasto precedente con l'uovo e il burro fuso, lavorando tutto fino ad ottenere un impasto molto lento, quasi liquido.
(Lo so che in questa fase possa sembrare eccessivamente liquido ma non disperate, é esattamente come dovrebbe essere!)
Coprite il recipiente con un canovaccio e lasciatelo lievitare ad una temperatura media (io l'ho messo vicino al termosifone) per un paio d'ore.
A questo punto lavorate l'impasto con un cucchiaio di legno per far ripartire la lievitazione, per un totale di 5 minuti, ricoprite ancora con il canovaccio e lasciate lievitare per tutta la notte.
PASSAGGIO EXTRA (se volete ancora più morbidezza) : Quando vi svegliate, rilavorate l'impasto, fate colazione con calma, e fate lievitare un'altra oretta.
Adesso portate l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, e dividetelo in palline da 30g.
Adesso stenderete ogni pallina con le mani mettendo un cucchiaino di nutella al centro e richiudetela posizionandola nella teglia rivestita di carta da forno. Ricordate che dovete lasciare un pochino di spazio tra una pallina e l'altra perché dovranno lievitare nuovamente.
Una volta finite le palline stemperatele con l'uovo e spolverate con gli zuccherini.
Mettete a lievitare nel forno con la luce accesa per una mezz'oretta, poi accendetelo a 170'C per una mezzora circa, fino a quando la superficie non sarà dorata e bellissima!
Nessun commento :
Posta un commento