Ultimamente mi sono imbattuta nella farina integrale d'orzo.
Mossa dalla mia grande curiosità procedo con l'acquisto e poi decido di farmi un giro in rete rimanendo sconvolta dall'assenza di ricette, dall'assenza di idee su come impiegare questo cereale che io amo molto (ricordate il mio orzotto ai porri?) oltre alle classiche zuppe.
Quindi ho deciso di sperimentare e di modificare alcune ricette per ottenere quella che credo sia una delle più buone crostate rustiche che io abbia mai provato.
Ultra friabile, gustosa e ruvida al palato, ho deciso di abbinarla con una confettura di frutti di bosco che ho fatto quest'estate (mirtilli dell'Abetone e more di rovo).
Il risultato é stato SPA-ZIA-LE, unendo ad un minimo sforzo una massima resa.
Siete curiosi di provarla? Ecco la ricetta per una tortiera di 26 cm di diametro.
Non ho fatto in tempo a fare una foto intera perché i miei familiari se la sono spazzolata in un battito di ciglia!
Ingredienti per la frolla:
- 300g di farina integrale d'orzo
- 100g di burro (oppure 90g d'olio evo delicato)
- 140g di zucchero di canna
- 2 uova medie
- 1/2 bustina di lievito
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
PER LA MARMELLATA: io solitamente uso un rapporto di 500g di zucchero per ogni 1kg di frutta. Non aggiungo ne' conservanti ne' fruttapec, vengono benissimo e sono super genuine.
Procedimento: in una ciotola procedete come un normale impasto per la frolla: la farina setacciata con il lievito e lo zucchero disposta a fontana, il burro a tocchetti a temperatura ambiente, le uova, la scorza grattugiata di mezzo limone.
Impastate il tutto fino a quando non avrete un impasto omogeneo.
Stendetela con l'aiuto di un matterello infarinando il piano di lavoro e ponetela sulla teglia coprendo anche tutta l'altezza del bordo. Bucate la pasta frolla uniformemente con l'ausilio di una forchetta e stendeteci la marmellata nel modo più uniforme possibile.
Siccome usando una tortiera da 26cm non avevo abbastanza impasto per fare le tradizionali bordature, ho usato un taglia biscotti a fiore per ricavare dei fiorellini che ho poggiato direttamente sulla marmellata.
Infornare a 180'C per 30 minuti fino a quando la crostata non risulterà dorata e croccante al tatto.
Gustatevi questa crostata dal sapore antico accompagnata da una buona tazza di tè.
Nessun commento :
Posta un commento