Questi sono i brownies "light" più buoni che io abbia mai mangiato (dico "light" perché c'é anche un'altra versione più buona ma assolutamente più calorica, i cosiddetti "fudgy" brownies)..
Li ho trovati su un ricettario della cara vecchia zia Martha (Stuart) e ho voluto riadattarli e provarli perché oggi é uno di quei giorni dove mangerei anche il tavolino se fosse fatto di cioccolata.
Quindi in preda ad un attacco di "cioccolatismo" ho deciso che fanculo la dieta e il regime alimentare, oggi é domenica e dato che ho fatto la brava tutta la settimana sento il dovere di premiarmi.
Quindi faccio venire l'acquolina in bocca anche a voi.
Vi dico solo che i miei amici hanno veramente gradito. (Sono finiti tutti. Non aggiungo altro.)
Iniziamo!
Ingredienti:
- 350g di farina 00
- 3 uova medie
- 60g di cacao amaro
- 170g di cioccolato fondente
- 60g di burro
- 1 bel pizzicotto di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- gocce di cioccolato e nocciole per guarnire
Procedimento:
Preriscaldate il forno stazionario (non ventilato) a 175'C.
In un pentolino sciogliete il burro con il cioccolato, una volta fatto aggiungetevi lo zucchero e una volta che il composto si é raffreddato incorporate le uova una alla volta.
A questo punto aggiungetevi il cacao amaro e solo dopo la farina setacciata con il lievito, il sale.
Cospargete tutto con nocciole e gocce di cioccolato a vostro piacimento.
Trasferite tutto in una teglia rettangolare foderata di carta da forno, abbiate cura di lasciare i bordi alti ed abbondanti perché vi aiuteranno a sollevare la torta una volta cotta.
Infornate la vostra torta e lasciatela cuocere per 25 minuti o fino a quando la prova dello stecchino non sarà riuscita. (comunque non superate i 30 minuti di cottura).
Una volta cotta, lasciate riposare la vostra torta brownie fino a quando non sarà fredda così da poterla sformare e sporzionare in quadrati.
Servite i vostri magnifici brownies con della panna montata o con del gelato alla vaniglia.
TROPPOBBONI!