Mai avrei pensato di poter utilizzare due ingredienti del genere per il medesimo piatto, ma chissà che mi era preso quel giorno.. probabilmente ho dato di matto e sono stata fortunata!
- Vongole lavate e "dissabbiate" per bene (non c'e niente che odio di più del rumore della sabbia tra i denti!)
- uno spaghetto bello massiccio (io uso il n'12 o anche n'13), di quelli che non cuociono mai insomma! (ahah)
- un pezzetto di n'duja calabrese
- sale, olio evo
- uno spicchio d'aglio
- un 1/2 bicchiere di vino scarso
- prezzemolo tritato a piacere
Procedimento:
In una pentola d'acqua bollente salata gettarci gli spaghetti e lasciarli cuocere per 2/3 della cottura.
In una padella grande e antiaderente versare un po' di olio evo, lo spicchio d'aglio e quando é caldo metterci le vongole precedentemente lavate e trattate. Girarle e coprirle con il coperchio.
Quando sono metà aperte aggiungete il vino avendo cura di farlo sfumare a modo, richiudete il tutto.
Quando sono tutte aperte io ne sguscio la metà così che sia più facile mangiare dopo, ma e' solo per comodità mia, non é necessario.
In un pentolino a parte mettete la n'duja con una tazzina d'acqua e scioglietela letteralmente a fuoco dolce fino a quando non avrà assunto la consistenza di una crema.
Quando lo spaghetto é ancora bello al dente aggiungerli alle vongole e finire di cuocerli in padella aggiungendo acqua di cottura fino a quando non saranno della consistenza desiderata e non si sarà formata una deliziosa cremina avvolgente.
Adesso impiattate, guarnite con un po' di prezzemolo fresco e gustatevi questa delizia piccante al punto giusto!
N.B. io la crema di n'duja la metto come guarnizione del piatto ed intorno agli spaghetti perché non so mai come regolarmi con il piccante, ma se voi ne siete amanti nulla toglie che potrete mescolarla direttamente negli spaghetti!
Nessun commento :
Posta un commento