Siete stanchi dei soliti pensierini inutili che rimarranno sulle mensole a prendere polvere durante la restante parte dell'anno?
Allora questo post (e i seguenti) fanno per voi!
Quest'anno a causa di molti progetti e per i buoni propositi per l'anno nuovo, non posso fare regali molto costosi, e quindi ho deciso di arrangiarmi concentrandomi sul famoso "pensiero", della serie, so che ti piace, ti ho pensato e te lo regalo.
E sto parlando in questa parte del post di... MARMELLATE PER FORMAGGI!
Chi non ama il formaggio? E soprattutto chi non se lo gusterà per l'aperitivo natalizio?
Queste marmellate sono deliziose, ci vuole un po' di tempo per farle ma ne vale sicuramente la pena, i vostri amici saranno felici e farete un figurone!
Consigli: La marmellata va messa nei barattoli (sterilizzati precedentemente) quando ancora bolle, può essere pericoloso quindi fate attenzione e appena li avete riempiti abbiate cura di chiuderli belli stretti e capovolgerli appoggiandoli sul tappo, così da creare il sottovuoto.
- Confettura di Pere e Cannella
"Al contadino non far sapere... quanto è buono il formaggio con le pere!"
Ingredienti per 3/4 vasetti da 150ml:
- 1kg di pere sode, vedi kaiser
- 450g zucchero bianco
- 1 stecca di cannella + 2 cucchiaini
Procedimento: sbucciare meta delle pere e lasciare le altre con la buccia, ridurle a cubetti e metterle in una casseruola con lo zucchero e la stecca di cannella, cuocendole a fuoco lento per 45 minuti/1 ora fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata. Tenetela meno sul fuoco se vi piace più lenta oppure se vi piace la consistenza della gelatina un'ora sarà sufficiente.
2. Gelatina di uva fragola
Ingredienti per 3 vasetti da 150ml :
- 1kg di uva fragola
- 200g di zucchero
- il succo di 1/2 limone
Procedimento: tagliare gli acini a metà, e cuocerli da soli a fuoco basso e coperti fino a quando non si sfaldano. A questo punto passarli in un passaverdura a fori medi così da eliminare le bucce e i semini e ottenere soltanto la parte buona dell'uva. A questo punto rimettete la purea d'uva sul fuoco e aggiungete lo zucchero e il limone. Questa gelatina dovrà bollire per un oretta fino a quando non si sarà rappresa, ma potete tranquillamente controllare anche con il metodo del piatto.
3. Marmellata di Cipolle rosse e aceto balsamico.
Ingredienti per 3 vasetti da 150ml:
- 1 kg di cipolle rosse
- 1/2 bicchiere di vino rosso o cherry o calvados
- 250g di zucchero bianco
- 200g di zucchero di canna
- 1 bicchierino di aceto balsamico
Procedimento: pulite le cipolle e tagliatele a fettine sottili, più sottili che potete. Lo so che vi farà piangere un po' ma vi assicuro che ne vale la pena!
Mettere le cipolle sul fuoco e sfumarle con il liquore, e aggiungere gli zuccheri. Mescolare bene e far raggiungere il bollore. A cottura quasi terminata aggiungere l'aceto balsamico e assaggiarla.
4. Marmellata di Arance e Zenzero
Ingredienti per 3 vasetti da 150ml:
- 1kg di arance non trattate
- 800g zucchero
- 1 pezzo di ginger sui 50g
Procedimento: Pelare il ginger e ridurlo a brunoise (a dadini piccolissimi).
Rimuovere la scorza di tutte arance con l'aiuto di un pelapatate e farla a julienne. Mettere le scorzette in un pentolino d'acqua fredda e portarle a bollore per 5 minuti. Scolarle, cambiare l'acqua sempre mettendola fredda e ripetere questo procedimento per 3-4 volte.
Pelare le arance a vivo facendo attenzione di eliminare tutte le pellicine e tutta la parte bianca.
Mescolare gli spicchi a vivo con lo zucchero e i danni di ginger e mettere sul fuoco mescolando di tanto in tanto per un oretta abbondante.
Lo so che vi sembrerà un disastro alla prima occhiata ma non vi preoccupate se dopo un ora che cuoce é ancora molto liquida: quando sarà fredda vedrete che la consistenza sarà perfetta.
Potete aggiungere delle bacche di pepe rosa a fine cottura per un tocco di colore in più.
5. Confettura di Peperoni rossi e peperoncini cayenna
Ingredienti per 5 vasetti da 150ml:
- 1kg peperoni rossi
- 450g zucchero
- 1 bicchierino di aceto di mele
- 1 peperoncino fresco di cayenna
- 2-3 cucchiaini di peperoncino in polvere
Procedimento: Pulire i peperoni dai semi e dai filamenti bianchi e tagliarli a pezzetti, uguale per il peperoncino fresco e cuocere il tutto a fuoco basso con l'aceto.
Passarli al passaverdure cosi da eliminare la buccia.
Rimettere la purea di peperoni sul fuoco aggiungendoci lo zucchero e bollire tutto mescolando fino a quando non si raggiunge la consistenza desiderata. (40 minuti abbondanti).
A fine cottura aggiungere il restante peperoncino in polvere a seconda dei gusti.
Nessun commento :
Posta un commento