lunedì 8 febbraio 2016

Risotto cacio e pere

Com'é che diceva il detto..?
Al contadino non far sapere... quanto é buono il formaggio con le pere!
E allora sull'onda di questa ispirazione.. ecco a voi il mio collaudatissimo RISOTTO CACIO E PERE!
Il sapore non é assolutamente troppo dolce poiché le pere che ho usato erano piuttosto indietro e poi bisogna fare attenzione a sceglierle di una varietà piuttosto soda come le kaiser.
I formaggi che ho usato sono abbastanza saporiti saporiti (pecorino e il gorgonzola dolce), ed ho mantecato poi con il parmigiano reggiano.
A chiudere il tutto una bella grattata di pepe nero che non guasta, anzi.. Amplifica i sapori..

Vai con la ricetta!


Ingredienti per 4 persone:
  • 1 pera kaiser abbastanza grande, soda e non troppo matura
  • vino bianco secco
  • pepe bianco/nero
  • sale
  • brodo vegetale aggiustato di sale q.b.
  • 400g di riso carnaroli
  • 200g di gorgonzola dolce
  • 200g di pecorino non troppo stagionato
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • una noce di burro
Sbucciate la pera, privatela del torsolo e del picciolo e riducetela in cubetti piccoli.
In una padella antiaderente fate scaldare un filo d'olio (o di burro) e saltateci i cubetti di pera aggiustando di sale e pepe bianco. Quando saranno belli rosolati sfumateli con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcool.
Lasciate cuocere fino a quando la pera sarà cotta ma avrà mantenuto la sua forma senza sfaldarsi.
In un'altra casseruola scaldate una noce di burro e tostate il riso per un minuto girandolo fino a quando non intravedrete l'anima bianca ed il resto del chicco sarà traslucido.
A questo punto iniziate ad aggiungere il brodo a mestoli, e non aggiungetene altro fino a quando il riso non avrà assorbito quello precedente.
A metà cottura aggiungete le pere, e continuate con il brodo.
Una volta arrivati quasi a cottura aggiungete i formaggi precedentemente ridotti a cubetti (tranne il parmigiano, che aggiungerete per mantecare il tutto insieme ad un'altra noce di burro) e portate a fine cottura il riso avendo cura che i formaggi si siano amalgamati.
La mantecatura del risotto é un passo fondamentale: va fatta a coperchio chiuso e il riso fa fatto riposare per circa un minuto prima di servirlo.
Deve essere "all'onda", cioè non troppo rappreso ma nemmeno troppo liquido, e i chicchi non devono sgranarsi.
Io ho decorato a piacere con delle chips piccanti di pera, che ho tagliato in sezione e ho essiccato in forno a 160'C per circa 25 minuti.

(Quella che vedete nella foto é un po' troppo abbronzata, ma era la mia porzione.. l'estetica la lascio ai miei ospiti)

Spero vi piaccia! A presto :)

>

Nessun commento :

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...