giovedì 14 gennaio 2016

Vellutata di zucca butternut e patate dolci

Ah, la zucca, che magnifico ingrediente!
Io personalmente ne vado pazza, ha tantissime proprietà nutritive ed e bassissima di calorie!
Consumata come alimento principale o come verdura da accompagnamento, é adatta a chi vuol tenere un regime alimentare sotto controllo ma anche a chi vuole dare un tocco diverso alle solite ricette.
Oggi ve la propongo quasi in purezza, ridotta ad una vellutata con le patate dolci, anche dette "patate americane", insieme fanno un'accoppiata perfetta, un comfort food numero uno adatto a scaldarvi nelle giornate piovose e fredde!

Ecco la ricetta per 4 persone:
  • 500g di zucca della varietà "Butternut squash" o zucca mantovana
  • 1 patata americana di quelle arancioni, grandi e bitorzolute
  • 1 cipolla dorata
  • brodo vegetale leggero q.b.
  • sale, pepe macinato al momento
  • panna da cucina (a piacere)
  • pane tostato in cubetti
  • rosmarino fresco, uno spicchio d'agio
  • olio evo.



Procedimento:

In una pentola fonda scaldate tre cucchiai d'olio e aggiungetevi la cipolla tritata grossolanamente, facendola soffriggere.
Quando la cipolla sara a buon punto aggiungete la zucca precedentemente sbucciata e ridotta a cubetti e fate lo stesso anche con la patata dolce.
Fate rosolare il tutto per un po' così che anche le verdure si "tostino" sul fuoco, fate attenzione che la cipolla non si bruci.
A questo punto aggiungete il brodo vegetale fino a ricoprire completamente le verdure.
Lasciate bollire a fuoco per venti minuti circa o fino a quando con una forchetta sia la patata e la zucca saranno morbide.
Se preferite una vellutata più corposa fate bollire ancora un po' così da permettere al brodo di restringersi, altrimenti frullate tutto subito con un frullatore ad immersione.
In una padella antiaderente aggiungete un filo d'olio, il rosmarino fresco e uno spicchio di aglio in camicia, quando tutto inizierà a sfrigolare saltateci il pane tostato a cubetti e lasciateli rosolare così che prendano bene tutti i profumi e diventino ancora più croccanti.
I vostri croûtons sono pronti!

Per un gusto ancora più rotondo servite la vellutata accompagnata da panna da cucina (o panna acida), aggiungerà spessore e la renderà un ottimo piatto unico.

Yum!
>

Nessun commento :

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...