martedì 9 febbraio 2016

Carciofo e Uova

Bene bene.
Questa ricetta é nata curiosando un po' su internet e decidendo che se provandola non mi sarebbe piaciuta, si sarebbe trattato solamente di sprecare mezzo carciofo, un tuorlo e un po' di uova di lompo.
Questi tre sono si annoverano tra i miei ingredienti preferiti: non potrei vivere senza uova, ho una vera e propria passione per i carciofi e le uova di lompo mi riportano a quando ero bambina e alle tartine che mangiavo sempre a capodanno e che mi piacevano tanto.
Unendo questi tre elementi che non potrebbero essere più distanti fra loro devo dire che ne é uscito un piatto bello, dall'aria vagamente sofisticata ed anche molto gustoso al palato.
Il carciofo é sbianchito ed ancora leggermente croccante, l'uovo non é del tutto crudo ed ha una consistenza morbida che avvolge il palato come una salsa, le uova di lompo creano quel gioco di stupore quando scoppiano in bocca liberando quella sapidità che dà una marcia in più al piatto..
Insomma, é entrato nella mia top-list di antipasti e credo ci rimarrà fino a quando non troverò un degno sostituto!

Ps. Io non ho marinato le uova ma le ho semplicemente semi-cotte.
Potremmo anche marinarle come l'egregio sg. Cracco ci insegna e sicuramente il risultato sarà migliore, ma quando i tempi stringono i furbi s'ingegnano!

Adesso vediamo insieme come.


Ingredienti per 4 persone:

  • 2 carciofi belli freschi e strinti
  • 4 uova (separate gli albumi dai tuorli)
  • una confezione di uova di lompo nere
  • sale/pepe
  • 1 limone
Procedimento:

Preriscaldate il forno a 200'C.
Pulite i carciofi sfogliandoli fino ad arrivare alle foglie tenere. Spuntateli e divideteli a metá, avendo cura di lasciare un pezzetto di gambo. Puliteli internamente nel caso avessero la barba e immergeteli in acqua e limone così che non si ossidino.
Portate a bollore un po' di acqua salata con dentro l'altro mezzo limone e sbollentate i carciofi fino a quando non cambiano colore e diventano abbastanza morbidi, all'incirca 5 minuti.
Considerate che andranno passati in forno per altri 10 minuti quindi fate attenzione a non cuocerli troppo. Una volta scolati immergeteli in acqua e ghiaccio così da fermare la cottura e mantenere un bel colore verdolino brillante.
Asciugateli, disponeteli su una placca da forno con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio e con cura disponete un tuorlo d'uovo al centro di ogni carciofo facendo attenzione a non romperlo.
Salate, pepate e infornate a 200'C per 9-10 minuti aiutandovi con un timer.
Una volta passato il tempo toglieteli dal forno e disponeteli su un piatto, aggiungendo un cucchiaino di uova di lompo direttamente sul tuorlo che ormai sarà semi-cotto.
Aggiungete un filo d'olio evo a crudo a vostro piacimento.
>

Nessun commento :

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...